La ristorazione
Il servizio di ristorazione è gestito dal personale dell’Ente.
L’obiettivo principale nella somministrazione dei pasti è fornire un corretto apporto alimentare, tenendo conto dei gusti, delle preferenze, e delle necessità dietetiche del singolo, mirando all’applicazione di principi dietetici per particolari patologie.
Il menù è articolato su quattordici giorni con una rotazione stagionale ed è supervisionato dal dietista.
Sono previste diete personalizzate su prescrizione medica.
Gli orari del servizio sono:
Colazione | 7:45 |
Pranzo | 12:00 |
Cena | 18:00 |
Spuntino con idratazione antimeridiano alle 10.00 e pomeridiano e alle 15.00. |
L’assistenza medica
È svolta dal Dott. Pietro Cerchiaro in base allaconvenzione con l’ULSS 8.
Il medico riceve previo appuntamento dalle 9.30 alle 12.00 da lunedì a giovedì, il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
L’assistenza alla persona
È svolta per l’intera durata della giornata da personale con il titolo di Operatore Socio Sanitario sulla base dei Piani Assistenziali Individuali definiti dall’Unità Operativa Interna.
L’assistenza infermieristica
È svolta da personale infermieristico professionale che presta servizio dalle ore 6.30 alle ore 21.00 di tutti i giorni, inoltre è disponibile un servizio di reperibilità notturna.
L’assistenza psicologica
È svolta dalla psicologa che valuta le abilità cognitive dell’ospite ed attua interventi terapeutici di sostegno e riabilitazione individuali o di gruppo. È anche a disposizione per colloqui con i famigliari e a sostegno degli operatori.
Il servizio educativo, animativo ed occupazionale
Le attività educativo-animative e occupazionali permettono agli Ospiti di vivere occasioni piacevoli, suscitano interessi e curiosità, valorizzano le capacità di ognuno, contribuiscono al benessere psicologico e fisico dell’Ospite e promuovono al contempo la socializzazione.
Il servizio fisioterapico
La fisioterapia mira alla prevenzione, al recupero o al mantenimento delle capacità residue attraverso interventi individuali e attività motorie di gruppo.
È a disposizione per gli Ospiti una palestra attrezzata.
Il servizio logopedico
È svolto dalla logopedista ed ha come obiettivo la rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione. Inoltre la logopedista si occupa dei problemi inerenti alla deglutizione.
L’assistente sociale
Cura prevalentemente i rapporti con la famiglia dell’Ospite e mantiene i rapporti con l’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ULSS.
Il servizio di pedicure e podologia
La pedicure viene svolta dagli operatori addetti all’assistenza. Il podologo interviene mensilmente per la cura dei piedi.
Il servizio di lavanderia e stireria
È svolto internamente per i capi di abbigliamento degli Ospiti, mentre la biancheria piana è affidata per il lavaggio ad una ditta specializzata esterna.
Gli Ospiti devono disporre di un corredo personale sufficiente per un decoroso soggiorno nella struttura e ogni capo di abbigliamento deve poter essere identificato mediante l’apposizione di un numero preassegnato.