La presente informativa è resa per il trattamento effettuato dal Titolare del trattamento, IPAB Casa di Riposo ed Opere Pie Riunite (C.F. 96000450260; P.IVA 02338520261), Via Ippolito Banfi, 25 31020 Vidor (TV), email:
I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento della segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente.
Destinatari
I dati potranno essere comunicati a pubbliche autorità ove previsto da norme di legge (e.g. Procura della Repubblica, ANAC). La gestione del canale di segnalazione è affidata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza. La segnalazione interna presentata ad un soggetto diverso da quello indicato nei commi 2, 4 e 5 art. 4 del D.lgs. 24/2023 è trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante.
Modalità del trattamento
Il trattamento sarà effettuato con modalità prevalentemente informatiche a mezzo dell’implementazione nel portale del Titolare del software Globaleaks ( https://www.globaleaks.org/faqs/).
Conservazione
Il periodo massimo di conservazione dei dati è di 5 anni dal momento della segnalazione, secondo le modalità descritte nell’art. 14 del D.lgs. 24/2023.
In particolare, le modalità di conservazione seguiranno le seguenti regole:
- se per la segnalazione si utilizza una linea telefonica registrata o un altro sistema di messaggistica vocale registrato, la segnalazione, previo consenso della persona segnalante, è documentata a cura del personale addetto mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all'ascolto oppure mediante trascrizione integrale. In caso di trascrizione, la persona segnalante può verificare, rettificare o confermare il contenuto della trascrizione mediante la propria sottoscrizione;
- se per la segnalazione si utilizza una linea telefonica non registrata o un altro sistema di messaggistica vocale non registrato la segnalazione è documentata per iscritto mediante resoconto dettagliato della conversazione a cura del personale addetto. La persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il contenuto della trascrizione mediante la propria sottoscrizione.
- quando, su richiesta della persona segnalante, la segnalazione è effettuata oralmente nel corso di un incontro con il personale addetto, essa, previo consenso della persona segnalante, è documentata a cura del RPCT mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all'ascolto oppure mediante verbale. In caso di verbale, la persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell'incontro mediante la propria sottoscrizione.
Diritti dell’Interessato
L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 Reg. UE 2016/679 (accesso; rettifica; cancellazione; limitazione; notifica; portabilità; opposizione, anche all’uso di processi decisionali automatizzati, nonché proporre reclamo all’autorità di controllo), fermo restando i limiti di cui all’art. 23 Reg. UE 2016/679, declinati in particolare nell’art. 2-undecies, comma 1, lett. f), D.lgs. 196/03 e, nell’ambito del procedimento penale, nell’art. 329 c.p.p. Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei citati diritti, Lei potrà contattare il seguente indirizzo e-mail: