ACCESSO
Per accedere alla struttura va inoltrata richiesta all’assistente sociale del comune di residenza che avvia il processo di valutazione multidimensionale dell’interessato presso l’ULSS. A seguito della valutazione viene individuato il servizio più opportuno da offrire al richiedente. Qualora si renda necessario l’inserimento in una struttura residenziale, il nominativo viene inserimento nella graduatoria unica dell’ULSS in base al punteggio attribuito, con l’indicazione della/e struttura/e scelta/e. La graduatoria determina l’ordine di priorità nell’assegnazione del posto letto con il contributo regionale.
È possibile accedere altresì alla struttura senza il contributo regionale qualora siano disponibili posti letto prendendo accordi direttamente con la segreteria.
Accoglienza
Quando si rende disponibile un’impegnativa di residenzialità, la Direzione Amministrativa del Distretto ULSS chiama l’Ospite o i suoi famigliari e in seguito all’accettazione dell’interessato informa anche la segreteria della struttura che contatta a sua volta l’Ospite o i suoi familiari per dare corso alla stesura del contratto ed assolvere alle formalità del caso concordando altresì la data di ingresso.
L’addebito della retta parte dal giorno in cui il posto letto viene riservato.
All’ingresso, l’assistente sociale, la coordinatrice e l’animatrice presentano all’Ospite e ai familiari il personale presente, gli Ospiti e la struttura e raccolgono al contempo le informazioni utili e necessarie per conoscere le abitudini, le preferenze e le esigenze personali in modo da predisporre un adeguato servizio.
Presa in carico
In seguito all’ingresso, il personale avvierà una fase di osservazione dell’Ospite con raccolta di informazioni per stesura del Piano Assistenziale Individualizzato che verrà formalizzato nel corso dell’Unità Operativa Interna che coinvolge tutte le figure professionali con definizione degli obbiettivi e dei tempi di verifica. I familiari sono informati degli obbiettivi e possono essere coinvolti nell’attività.
Modalità di dimissione
È facoltà dell’Ospite recedere dal contratto con un preavviso di 15 giorni. In caso di decesso la segreteria provvede al conguaglio e alla restituzione di quanto dovuto con accredito direttamente sul conto corrente dell’Ospite e/o del versante.